LE PENSIONI SONO PIGNORABILI OLTRE I 1.000,00 EURO – NUOVI LIMITI DI IMPIGNORABILITÀ

NUOVI LIMITI DI IMPIGNORABILITÀ DELLE PENSIONI

Il settimo comma dell’ art. 545 del codice di procedura civile è sostituito dal seguente:

“Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 Euro. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal terzo, dal quarto e dal quinto comma nonché dalle speciali disposizioni di legge

Questo è quanto stabilito dalla dall’art. 21 bis legge 21 settembre 2022 n. 142, che ha convertito il Decreto Legge 9 agosto 2022 n. 115 (Decreto Aiuti bis).

Il legislatore ha innalzato il cd “minimo vitale” da 750 Euro a 1.000 Euro, per cui tutte le somme dovute a titolo di pensione sono pignorabili solo per la parte eccedente detto importo nei limiti previsti dalla normativa vigente (un quinto).

A titolo di semplice esempio, una pensione di 1500 Euro mensile, può essere pignorata solo per la parte eccedente i 1.000 Euro, ovvero solo un quinto di 500, per la somma trattenuta sarà pari a 100 Euro.

Il contenuto di questo documento potrebbe non essere aggiornato o comunque non applicabile al Suo specifico caso. Si raccomanda di consultare un avvocato esperto prima di assumere qualsiasi decisione in merito a concrete fattispecie.

Le informazioni contenute in questo sito web e nel nostro blog sono fornite solo a scopo informativo e non devono essere interpretate come consulenza legale, su qualsiasi argomento. Nessun destinatario del contenuto di questo sito, cliente o visitatore, dovrebbe agire o astenersi dall’agire sulla base di qualsiasi contenuto incluso in questo sito senza richiedere una appropriata consulenza legale professionale, da un avvocato autorizzato, con studio dei fatti e delle circostanze in questione.

The information contained in this website and our blog is provided for informational purposes only, and should not be construed as legal advice on any subject matter. No recipients of content from these sites—clients or otherwise—should act or refrain from acting on the basis of any content included in these sites without seeking the appropriate legal or other professional advice, from an attorney licensed in the recipient’s state, on the particular facts and circumstances at issue.

Please follow and like us:
Follow by Email
LinkedIn
LinkedIn
Share
WhatsApp